Un approccio minimalista, sostenibile e innovativo per l'espansione dei polimeri.
Whistling® è l'esclusiva tecnologia di Vamas di schiumatura supercritica che utilizza un processo di schiumatura fisica: azoto ad alta purezza satura elastomeri termoplastici ad alte prestazioni, generando una microstruttura cellulare leggera e performante. Il processo è più sostenibile per natura in quanto riduce drasticamente l'utilizzo di materie prime e energia rispetto alle tradizionali tecnologie di stampaggio a espansione ed elimina la necessità di agenti espandenti chimici, reticolanti e distaccanti. La schiuma ottenuta è totalmente riciclabile.
Come funziona il processo fisico SCF (Supercritical Foaming)?

La schiuma Whistling® usa polimeri termoplastici super performanti e tecnologie di formulazione brevettate per ottimizzare il risultato in diversi campi:

La tecnologia Whistling® amplia le possibilità di design e produzione, offrendo soluzioni innovative e sostenibili grazie alle sue caratteristiche:

La schiuma Whistling® può essere interamente riciclata e riportata in forma di materie prime attraverso un processo semplice ed efficiente:
I materiali riciclati possono avere una seconda vita in moltissime applicazioni diverse, e poi essere riciclati di nuovo.
E inoltre possono essere utilizzati:

La tecnologia Whistling® si basa sulla filosofia di ridurre al minimo gli sprechi e ottimizzare al massimo le performance:
Il valore unico e distintivo della tecnologia Whistling® può essere esteso in numerosi altri contesti. Può essere applicato a vari prodotti o campi non ancora sfruttati, dalla produzione di specifici dettagli industriali agli oggetti di vita quotidiana.
Ideale per suole e calzature sportive, casual e lusso grazie a leggerezza e rebound. Adatta a componenti tecnici per attrezzature sportive e dispositivi di protezione individuale, perfetta per parti industriali che richiedono bassa densità e alte prestazioni. Utilizzabile in oggetti di design con texture innovative.